Siamo persone diverse per provenienza, storia, esperienze lavorative, interessi e convinzioni.
Ci accomuna l’amore per il counseling, attorno a cui ci siamo incontrati, conosciuti a fondo e scelti con entusiasmo.
Credo nell’ascolto pieno e senza giudizio come dimensione nella quale entrare in
relazione autentica con se stessi e con gli altri.
L’incontro con il counseling è stato un viaggio alla riscoperta di me stessa ed un nuovo modo di stare nelle cose del mondo e nella relazione con l’altro. Credo nell’ascolto pieno e senza giudizio come dimensione nella quale entrare in relazione autentica con se stessi e con gli altri.
Ho una profonda passione per le cose della vita ed il desiderio di comprenderle mi muove continuamente alla ricerca di sguardi, esperienze, competenze che mi consentono di crescere come persona e come professionista.
Come counselor, collaboro con vari enti e faccio parte dell’equipe di uno sportello d’ascolto per vittime di violenza di genere, sono facilitatrice di un gruppo A.M.A. per il sostegno dei famigliari, conduco gruppi di counseling.
Sono cresciuto sul Mar di Sicilia, facendo a lungo volontariato. Ho studiato architettura sul Canal Grande, dedicandomi per anni alla progettazione di spazi abitativi sostenibili per utenti non convenzionali: famiglie giovani, anziani, persone con diverse abilità. Lungo la Sprea ho sperimentato pratiche somatiche e discipline olistiche che ho contribuito a portare in Italia.
Approdato a Bologna, mi sono dedicato all’attivismo per i diritti civili. Viaggio quanto posso per coltivare il mio interesse per l’arte.
La mia biografia dice di me che sono creativo, curioso, eclettico e che sono alla ricerca dell’attuazione delle potenzialità mie e altrui, per cui so affrontare i cambiamenti necessari.
Queste caratteristiche ed esperienze personali confluiscono nella formazione in counseling umanistico-esistenziale integrato, che metto a servizio delle persone che accompagno.
Come professional counselor e socio Assocounseling, esercito presso il mio studio privato nella colorata Bolognina e facilito gruppi anche per alcune associazioni del territorio.
Sono attivo nell’ambito del benessere e dell’evoluzione personale, con un’attenzione speciale alle tematiche di genere e al lavoro con le soggettività minoritarie.
Sono approdato al counseling senza nemmeno sapere cosa fosse e, a poco a poco, è diventato uno stile di vita: lo stile della mia vita.
Sono un imprenditore per professione e un counselor professionista per passione. Da sempre e ancora oggi, infatti, è la passione il motore della mia vita: passione per l’altro, per
la relazione d’aiuto, per l’ascolto e la presenza.
Ho un passato e presente che mi ha visto e che mi vede molto impegnato in dinamiche e attività sociali verso le problematiche più diverse, in qualità di membro attivo di un club service che si propone di “servire al di sopra di ogni interesse personale“ (citando Paul Harris). Credo che questo approccio abbia molta assonanza con quanto accade nel processo di counseling dove il cliente è al centro tanto che, durante l’incontro, non solo è il
protagonista assoluto ma è l’unico protagonista.
Sono approdato al counseling improvvisamente, senza nemmeno sapere cosa fosse, e a poco a poco è diventato uno stile di vita: lo stile della mia vita.
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.